lunedì 7 maggio 2012

POSIZIONE YOGA


Balasana (Posizione del Bambino)

Balasana è una posizione di riposo che aiuta ad alleviare stress e fatica e più in generale lavora per rilassare la mente e per abituare il corpo a una corretta respirazione nella schiena.



Passo dopo passo
 
Inginocchiatevi a terra. Fate in modo che gli alluci si tocchino e sedetevi sui talloni, poi allargate le ginocchia    allo stesso livello delle anche.

Espirate e abbassate il busto tra le cosce. Allargate l’osso sacro nella parte posteriore del bacino e contraete i fianchi verso l’ombelico facendo in modo che si stringano verso la parte interna delle cosce. Allungate il coccige allontanandolo dalla parte posteriore del bacino, contemporaneamente sollevate la base del cranio allontanandola dalla parte posteriore del collo.

Appoggiate le mani sul pavimento lungo il busto, con i palmi rivolti verso l’alto, e lasciate andare la parte anteriore delle spalle verso il pavimento. Sentite come il peso delle spalle fa allargare le scapole dietro la schiena.

Balasana è una posizione di riposo. Mantenete questa posizione da 30 secondi ad alcuni minuti. Ripeti mentalmente “Abbandona ogni coinvolgimento esterno e mi rilasso nel mio rifugio interiore di pace.”  I principianti possono anche usare Balasana per provare un vigoroso piegamento in avanti, con il busto appoggiato sulle cosce. Mantenete questa posizione da 1 a 3 minuti. Per rialzarvi, prima allungate la parte anteriore del busto, poi con un’ispirazione sollevatevi dal coccige, mentre quest’ultimo preme verso il basso e sul bacino.

 
Benefici
  • Allunga delicatamente anche, cosce e caviglie
  • Rilassa la mente e aiuta ad alleviare lo stress e la fatica
  • Se eseguita con supporto per testa e busto, dà sollievo ai dolori alla schiena e al collo
  • Il gentile capovolgimento del corpo farà affluire sangue al cervello e apporterà benefici ai seni nasali
  • Se riesci a sederti in maniera completa sui talloni, la pressione gentile del tuo peso sulle gambe, sui piedi e sull’addome ti aiuterà ad alleviare la fatica nella parte inferiore del corpo
Controindicazioni/Precauzioni
  • Diarrea
  • Gravidanza
  • Problemi alle ginocchia: evitate questa posizione a meno che non siate assistiti da un insegnante esperto.
  • Chi soffre di problemi cardiovascolari dovrebbe mettere dei cuscini sotto la fronte e il petto così che la testa non scenda al di sotto del cuore
  • Questa posizione va evitata in caso di protesi all’anca o di recente lussazione dell’anca

Modifiche e supporti
  • Se avete difficoltà a stare seduti sui talloni in questa posizione, mettete una spessa coperta ripiegata tra la parte posteriore delle cosce e i muscoli dei polpacci.
Variante

  • Per aumentare la lunghezza del busto, distendete le braccia in avanti. Sollevate leggermente i glutei allontanandoli dai talloni. Allungate le braccia e contemporaneamente abbassate le scapole lungo la schiena. Poi, senza muovere le mani, abbassate i glutei appoggiandoli nuovamente sui talloni.
Posizione preparatoria
  • Virasana
  • Posizioni successive
  • Balasana è una posizione di riposo che può precedere o seguire qualsiasi asana.
Consigli per i principianti
  • Generalmente non respiriamo coscientemente e completamente nella schiena. Balasana vi offre un’eccellente opportunità di fare proprio questo. Immaginate che ogni inspirazione “sollevi a cupola” la schiena verso il soffitto, allungando e allargando la colonna vertebrale. Poi, con ogni espirazione, lasciate andare il busto un po’ più in profondità nella piega.
Esercitarsi con un compagno
  • Un compagno può aiutarvi ad allungare la forma “a cupola” della schiena in questa posizione. Il compagno dovrebbe stare in piedi al vostro fianco (a destra o a sinistra). Dovrebbe poi mettere una mano sul vostro osso sacro (con le dita puntate verso il coccige) e l’altra mano nel mezzo della schiena (con le dita puntate verso la vostra testa). Mentre espirate, il compagno preme delicatamente verso il basso (verso terra) e, senza muovere fisicamente le mani, le sfrega in direzioni opposte. Aiutate il compagno a regolare la pressione sulla vostra schiena, chiedetene di più o di meno, ma fate in modo che applichi più pressione quando espirate. 

Nessun commento:

Posta un commento